Capitolo precedente

Pagina principale

Scrittori e poeti 

Indice

Capitolo successivo

Ti trovi nella pagina  del sito di Genzano di Lucania

Il Romanzo di Monteserico, SOTTO L'ARCO DI EROS di Ettore Lorito

 

Descrizione del feudo di Genzano

 

    La terra di Genzano, nella provincia di Basilicata sta, edificata sopra un promontorio quasi insula, circondato da tre valloni con colline, e questa è ventosa.

    Il primo vallone è della parte di Levante, detto di Santantonio, dove sono molte grotte che reponono i vini essi cittadini, e sono del tufo arenoso.

    Il secondo è dalla parte di Tramontana, detto della Ripa Alta, pieno di canneti e vigne delli cittadini.

    Il terzo è a ponente, detto « Vallone dei Greci », con grotte del medesimo modo: e qui è una fontana con due cannoli di acqua viva chiamata « Fontana di Capo d'Acqui », quale, per essere migliore delle altre, generalmente se ne serve tutta la Terra.

    Il sito di detta Terra è la più parte piano e buscogno da mezzodì a settentrione; tiene tre porte, la prima di Santantonio nel Vallone; la seconda è nella metà della Terra nel detto « Vallone dei Greci »; la terza è in capo alla Terra della parte di mezzodì.

    Da questa parte si entra, in piano, in essa Terra, e qua di sopra è il Castello della Marchional Corte, il quale, per stare in loco alto ed elevato, domina non solo tutta la Terra, collina, e territori intorno, ma anche è di migliore aria per avere lunga prospettiva di montagne, consiste (il castello) in diversi appartamenti di uno medesimo piano di due braccia con altre camere superiori ed inferiori, cellaro grande, stalla ed altro.                

    L'abitazione di detto Castello, sebbene comoda, tuttavia per causa che sta nei più eminente della Terra, è fredda e ventosa.

    La Terra è murata non solo dalle case dei cittadini, ma anche di muraglie proprie, le quali, in alcuni punti, san cascate.

    Dentro essa Terra vi è la Madre Ecclesia detta di «Santa Maria della Platea », ornata di Cappelle, coro, orologio, con due confraternite, una del Santissimo Rosario, l'altra del Santissimo Sacramento. Questa è servita da sei sacerdoti.

    Vi sono pure 22 chierici, vi è anche l'Ecclesia della Santissima Annunziata, dove sono diciannove monache e due zitelle, et hanno d'entrare, secondo mi hanno assicurato esse monache et vicario loro, da circa seicento ducati all'anno (1), et li pervengono da Spinazzola, Ruvo della Marina, et da una difesa della Paternigiosa, che sta dentro il feudo di Monteserico, quali entrade sono state lasciate, circa 400 anni fa, da una Signora Aquilina, sorella della Regina Appollonia, fondatrice di detto Monastero.

    Vi è un'altra Ecclesia detta di San Giovanbattista, dove è un'altra confraternita che tiene delle entrate che le pervengono da animali vaccini e pecorini, ed è governata da detta confraternita e di esse entrate se ne maritano figliuole orfane e vi fanno celebrare Messe.

Vi sono altre Ecclesie dentro e fuori della Terra In detta Terra vi ho trovato un Medico, un Dottore in legge, un Notaro, due poteche di sartori, tre ferrarie con maniscalco, una poteca lorda, un'altra di scarparo, doi barbieri, un fabbricatore, la bocciaria di carne, taverna che è della Terra, ed altre poteche.

    Li cittadini sono, la maggior parte, poveri foresi faticatori quali vivono mediocremente, e s'industriano con l'arte del campo, et ognuno quasi have la vigna, et perhè hanno buoni territori, s'industriano a seminare, come ho detto, non solo nel territorio demaniale ma anche nel territorio dell'Abazia di Banzi, vicino detta Terra; et perchè il territorio non è soggetto a Commissari Regii, volentieri ci tengono vigneti, fanno il campo.

* * *

    Il suo territorio circonda miglia quindici, la Terra appartenne alla Regia Udienza di Matera dal 1663. Nel 1694 fu quasi interamente distrutta dal terremoto.

A questo punto, la Contessina chiuse il manoscritto perché il resto le era noto, si ritirò nella sua stanza e, finalmente stanca, si buttò vestita sul letto e si addormentò.

__________________________________________________

(1) Ducati 2200. Vedi: Genzano di Basilicata. Cronografia. Ettore Lorito.