Capitolo precedente

Pagina principale

Scrittori e poeti 

Indice

Capitolo successivo

Ti trovi nella pagina  del sito di Genzano di Lucania

 GENZANO DI BASILICATA - Cronografia - di Ettore Lorito

PARTE QUINTA

CAPITOLO VI

FIERE

    Nella nostra Genzano si celebravano, oltre quella che si teneva a Monte Serico, due fiere all'anno: quella di maggio e quella del settembre in ricorrenza della festività di S. Matteo.

    Quest'ultima durava otto giorni e, a dire del prof. Giura Domenico della R. Università di Napoli, i mercanti che intervenivano (in gran parte provenienti dalla rinomata fiera di Grottole) avevano l'obbligo di risiedere nel Comune per tutta la durata della fiera.

    Durante questo periodo esercitava le funzioni di Giudice, sia delle controversie civili che penali, uno speciale Magistrato detto «Mastro Giurato o Mastro Mercato», che aveva autorità illimitata e ciò per reale privilegio. D

    etto magistrato in Genzano prestava un mese di servizio, all'anno, 15 giorni a Pasqua e 15 giorni durante la festa e la fiera di S. Matteo (R. Tavolario Orazio Grasso).

    Per gli abusi commessi in tutti i luoghi dal nominato magistrato, il Re Carlo nel 1582, fu costretto a limitare l'autorità del Mastro Mercato, con la prammatica 2^ «De Nundis» ; si stabilì l'obbligo di sentire, sotto pena di nullità, il parere del giudice ordinario e se ne limitò la competenza alle cause penali.

    La fiera di maggio con Real decreto del 23-3-1836, che riproduciamo integralmente, si stabili di doversi celebrare nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì che precedono la festa di Pentecoste,  poi fu abolita (1).

    Con l'andar del tempo la durata della fiera di settembre si ridusse a soli 3 giorni e più volte ne venne spostata la data.

    Così il 30-4-1859 il Decurionato spostò la data dai giorni 10, 11, 12, ai giorni 18, 19, 20 settembre; con deliberazione del 17-10-1875 il Consiglio Comunale spostò la data ai giorni 9, 10, 11 settembre e con altra deliberazione del 18 ottobre 1906 definitivamente fissava la data della fiera ai giorni 20, 21, 22 settembre.

    Ma, specialmente per i continui spostamenti di data, la fiera decadde al punto da ridursi ad un modesto mercato della durata effettiva di una sola mattinata.

    Di recente le cose sono mutate e, per l'interessamento delle locali autorità, ha preso uno sviluppo degno di ammirazione e fra qualche anno sarà tra le prime della regione.

 

Francesco I°

    Per grazia di Dio Re del Regno delle Due Sicilie, di Gerusalemme ecc. ecc.

    Veduto il parere della consulta de' Reali Domini di qua del Faro; sulla proposizione del Nostro Ministro di Stato degli Affari Interni,

    Abbiamo risoluto di decretare e decretiamo quanto segue:

    Articolo 1 °

    Il Comune di Genzano in Provincia di Basilicata è autorizzato a celebrare una fiera annuale ne' giorni di mercoledì, giovedì e venerdì precedenti la festa di Pentecoste.

    Articolo 2°

  Il Nostro Ministro Segretario di Stato degli Affari Intemi è incaricato della esecuzione del presente decreto.

F.to Francesco

Il Ministro Segretario di Stato per gli Affari Intemi: F.to Marchese Amati.

Il Consigliere Ministro di Stato Presidente Intemo, F.to De Medici.

Per certificato conforme: Il Presidente Interno: Firmato De Medici.

________________________________________________

(1) E stata ripristinata e fissata nei giorni 12 e 13 maggio.