Ti trovi nella pagina " Scittori e poeti " del sito GENZANO DI LUCANIA

 

      Don Rocco Scazzariello è nato a Genzano  di Lucania   (Potenza) nel 1923.

     Ordinato sacerdote nel 1948,ha svolto  il suo apostolato tra la gente umile e la boriosa dei campi, in veste di cappellano degli assegnatari dell'Ente Sviluppo di Puglia e Basilicata, oggi ESAB (Ente Sviluppo agricolo di Basilicata).

     Come insegnante di religione e di educazione musicale nelle scuole statali, si è distinto nella formazione spirituale e culturale dei giovani, in particolare di quelli meno ambienti. Si è reso promotore di una nobile iniziativa socio- educativa, quella di aver costituito a Genzano il complesso bandistico "Santa Cecilia",

  da lui stesso diretto,  che gli ha meritato un attestato di benemerenza da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, che lo autorizza a esercitare la professione di Maestro - Direttore di Banda.

     Quasi inosservato, ha causa della sua modestia, dopo un lungo e paziente lavoro di studio e di ricerche, ha condotto a termine la raccolta di cui alla sottostante copertina che lo ha tenuto impegnato per otre quindici anni e che certamente darà lustro alla ridente cittadina di Genzano.

 Con questo libro, frutto di lunghe e pazienti ricerche condotte in molti anni, raccogliendo i testi dalla voce viva delle persone di tutte le classi sociali, nella loro spontaneo dizionario dialettale e trascrivendoli fedelmente, senza per nulla alterarli o modificarli don Rocco Scazzariello ha voluto tramandare attraverso  canti e proverbi popolari, usi e costumi del popolo genzanese.