Pagina principale

Scrittori e poeti 

Indice

Capitolo successivo

Ti trovi nella pagina  del sito di Genzano di Lucania

 GENZANO DI BASILICATA- Cronografia - di Ettore Lorito

PREFAZIONE

    Di Genzano di Basilicata non è stata ancora scritta la storia.

     Del nostro paese sono rare perfino le modeste monografie atte a tramandare, col nome, un qualsiasi aspetto della vita cittadina.

    Qualche scrittore che se ne occupò lo fece incidentalmente per cui le poche notizie pervenute sono superficiali, frammentarie, inesatte, spesso contraddittorie o anacronistiche.

    Si è pensato di colmare, in parte, tale lacuna, con la presente pubblicazione.

    Anche "Sotto l'Arco di Eros" si parlò di Genzano ma, per non soffocare l'idea principale del lavoro, non si potette dire di più.

    Ora si è cercato di raccogliere, ordinare, inquadrare negli avvenimenti del tempo, le leggende che corrono sulla bocca del popolo; si sono controllate, rettificate le notizie e le date ricavate dai manoscritti, dalle pubblicazioni, dalle comparse degli avvocati esistenti nelle biblioteche pubbliche e private, negli archivi degli Enti Pubblici ed in quello della nostra "Mater Ecclesia".

Di molte notizie non si è potuto indicare la fonte; di altre si è dato il nome del solo autore perché registrate, a titolo di semplice curiosità, quando non si pensava di dover compilare il presente lavoro, si trascurò di precisarne la provenienza. Pertanto si prega di segnalare, con le omissioni, le inesattezze riscontrate al fine di poter rimediare agl'inconvenienti nel limite del possibile.

    Per un complesso di circostanze, che non è il caso di elencare, si prevede indispensabile la compilazione della seconda edizione della "Cronografia di Genzano" anche per includervi un rilevante numero di allegati che non hanno potuto trovar posto nella prima.

    E' superfluo accennare ai motivi che hanno indotto l'autore a non parlare degli avvenimenti che si susseguirono dal 28-10-1922 in poi.

    Si è riuscito a fare qualche cosa di utile?

    Lo diranno i lettori.

    Per lo scrivente la certezza di aver adempito al proprio dovere verso il paese nativo é sufficiente guiderdone al lavoro né breve, ne facile e non poco dispendioso.

    Pentecoste del 1943

                                                                                                   E. L.