Capitolo precedente

Pagina principale

Scrittori e poeti 

Indice

Capitolo successivo

Ti trovi nella pagina  del sito di Genzano di Lucania

Il Romanzo di Monteserico, SOTTO L'ARCO DI EROS di Ettore Lorito

Il responso

 

    Appena la contessina mise piede nella misera, ma pulita stanza, donna Raganella in persona si degnò di guidarla presso il tavolo dei consulti, la fanciulla tremava tutta, nonostante i sorrisi e le attenzioni che le venivano fatti.

    - Eccellenza, qua la mano e ... coraggio:

«Leggo che è nata sotto una cattiva stella, scorgo sventure e sangue nella linea della vita, l'anima della donna è in preda ad una mostruosa passione che le spezzerà l'esistenza inesorabilmente, la passione... è più forte della volontà e ... trionferà solo per poco. Vedo... l'uomo che si ribella alle peccaminose brame ma... dovrà soggiacere al volere della donna, ad opera mia, ecco, lo lego con questi tre nodi che intreccio sul fatale laccio nero... è fatto, bisogna temere, però, l'ira divina perché non è lecito sfidare le Supreme Leggi, ho detto!».

    La contessina, rossa per la vergogna, terrorizzata per aver sentito dalla bocca dell'indovina quanto pensava che potesse accadere, gettò del danaro sul tavolo e scappò via da quella casa infernale come una ladra, strisciando lungo le case delle deserte vie e sorretta dal « froce » e dalla nutrice, raggiunse il castello e si abbatté, svenuta, sul letto.