Ti trovi nella pagina " Geografia " del sito GENZANO DI LUCANIA

       Il comune di Genzano di Lucania (circa 6.400 ab.) ricade interamente nel IV quadrante del foglio 188 "Gravina di Puglia" della carta Topografica ufficiale d’Italia redatta dall’Istituto Geografico militare; coordinate geografiche: latitudine 40°50’, longitudine +3°34’ orientale meridiano Monte Mario Roma. I limiti del suo territorio coincidono a Nord e Nord-Est con quello di Banzi e con quello della regione Puglia, a Sud e ad Est con i territori di Irsina e Gravina. Da un punto di vista morfologico è distinto in due aree diverse: una corrispondente ad un’ampia piana alluvionale del fiume Bradano e dell’affluente torrente Fiumarella e l’altra topograficamente più elevata su cui sorge l’abitato.

       Tali aree sono separate da scarpate morfologiche che da quota 400m s.l.m. salgono verso Sud Sud-Ovest fino a quota 550m s.l.m. ove si instaurano ampi ripiani tendenti ad aumentare di quota in maniera progressiva sino a raggiungere i 600 m s.l.m.. Le quote più depresse corrispondono agli alvei del torrente Fiumarella (360 m s.l.m.) a Nord-Est del fiume Bradano (285 m s.l.m.). La quota altimetrica del comune è riferita alla soglia della Chiesa Madre corrispondente a 587 m s.l.m.

       Per quanto riguarda i caratteri geologici, morfologici, stratigrafici e tettonici si è in presenza di terreni relativamente recenti contrassegnati in superficie da conglomerati e ghiaie poligeniche a grado di cementazione medio-alto, nel complesso poggianti su sabbie calcareo-quarzose tipo "Monte Marano" compatte.

      Queste rocce, inoltre, giacciono in buono stato di conservazione, hanno una giacitura sostanzialmente sub-orizzontale e non hanno subito massicci e complicati processi di degrado che ne renderebbero problematica la loro utilizzazione (G.Cardacino – Relazione geologica allegata al P.R.G.).

       La superficie catastale del Comune di Genzano di Lucania è di circa 20.700 ettari (80 fogli catastali), di cui una minima parte è occupata dal centro urbano e dagli insediamenti produttivi, la rimanente parte del territorio è coltivato a cereali, oliveti e vigneti.

       Il clima è tipico della regione mediterranea interna, con temperature invernali che non scendono mai a livelli critici per la sopravvivenza dell’olivo (circa –10°C). la piovosità è quasi sempre scarsa (500-600 mm) e sempre mal distribuita con forte deficienza in primavera e soprattutto in estate, pertanto in coltura asciutta producono solo piante come la vite e l’olivo e piante erbacee a ciclo autunno-primaverile.

COME ARRIVARE

  • Percorrendo l’autostrada A16 Napoli-Canosa, uscita Candela in direzione Z.I. di Melfi e proseguendo verso Lavello e Palazzo San Gervasio, per poi imboccare la SP 6 per Banzi e dopo circa 4 Km. giungere a Genzano di Lucania.
  • Attraverso l’autostrada A14 Bologna-Bari, uscita Cerignola e procedere attraverso la SS98 in direzione Canosa, poi proseguire sulla SS97 per Minervino Murge, quindi per Spinazzola e poi sulla SS169 per Genzano di Lucania.
  • Attraverso l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in direzione Potenza e proseguire sulla SS407 Basentana, uscita Z.I. Vaglio B. verso Tolve dove imboccare la deviazione che porta alla SS96bis dove proseguire su indicazioni per Genzano di Lucania.